THE AWARD
CATEGORIES
REGISTRATION
SUBMIT YOUR WORK
ENTRY INSTRUCTIONS
TERMS & CONDITIONS
PUBLICATIONS
DATES & FEES
METHODOLOGY
CONTACT
WINNERS
PRESS ROOM
GET INVOLVED
DESIGN PRIZE
DESIGN STORE
 
THE AWARD | JURY | CATEGORIES | REGISTRATION | PRESS | WINNERS | PUBLICATIONS | ENTRY INSTRUCTIONS

Interview with Ascanio Zocchi

Home > Designer Interviews > Ascanio Zocchi

Editor Frank Scott (FS) from DesignPRWire has interviewed designer Ascanio Zocchi (AZ) for A’ Design Awards and Competition. You can access the full profile of Ascanio Zocchi by clicking here.

Interview with Ascanio Zocchi at Thursday 21st of April 2016
Ascanio Zocchi
FS: Could you please tell us more about your art and design background? What made you become an artist/designer? Have you always wanted to be a designer?
AZ: fin da piccolo ho sempre avuto la passione del disegno a mano libera, ho iniziato disegnando paesaggi, fiori e animali, ho iniziato gli studi frequentando il liceo artistico sezione accademia, li ho perfezionato le tecniche di disegno e pittura. il designer per me non è un lavoro ma una passione, i progetti vengono tuttora fatti a mano libera, con la tecnica antica dell'acquerello

FS: Can you tell us more about your company / design studio?
AZ: il nostro studio è specializzato in progettazione di locali pubblici settore HO.RE.CA. dai ristoranti ai locali di intrattenimento, senza tralasciare le case private i parchi e giardini. ultimamente ci occupiamo di product design disegnando oggetti per industrie del design, complementi per la casa e corpi illuminanti.

FS: What is "design" for you?
AZ: il design è progetto a 360 gradi, un designer ha la responsabilità di progettare o creare oggetti non solo belli ma sopratutto funzionali.

FS: What kinds of works do you like designing most?
AZ: il mio lavoro mi piace più di qualsiasi altra professionale, è creativo e trasversale, quando si progetta un oggetto o un ambiente si mettono in campo tante conoscenze e atti.

FS: What is your most favorite design, could you please tell more about it?
AZ: il design del prodotto ultimamente mi offe grandi soddisfazioni ma l'interior, il progettare tutto un ambiente con oggetti e complementi in armonia tra loro e sempre soddisfacente ed emozionante

FS: What was the first thing you designed for a company?
AZ: e stato un bar ristorante con una sala affacciata sul lago, lo scopo prefissato era quello della funzione del locale in relazione all'ambiente, è stata forma dominante la grande vetrata con balconata direttamente sulla riva del lago che proietta la vista dei commensali verso il panorama, incorniciato dalla struttura sinuosa del soffitto.

FS: What is your favorite material / platform / technology?
AZ: il legno che per me non è solo un materiale ma un partner di progettazione

FS: When do you feel the most creative?
AZ: quando sono immerso nella natura, per questo ho voluto il mio studio in montagna immerso in un bosco, in compagnia della natura, del cinguettio degli uccelli e dal fragore del fiume.

FS: Which aspects of a design do you focus more during designing?
AZ: ci vuole concentrazione in quello che si fa.

FS: What kind of emotions do you feel when you design?
AZ: benessere, un incarico di progettazione è sempre interessante e quando si crea si sta bene

FS: What kind of emotions do you feel when your designs are realized?
AZ: una grande emozione, veder prodotto l'ambiente progettato o l'oggetto è magnifico e molto gratificante.

FS: What makes a design successful?
AZ: la felicità e l'approvazione del committente o del cliente finale, che si sente appagato e contento di quello che si è progettato per lui.

FS: When judging a design as good or bad, which aspects do you consider first?
AZ: in ordine la funzionalità ovvero perchè è stato concepito, il bello viene dopo, non concepisco oggetti di design fine a se stessi, o solo per stupire.

FS: From your point of view, what are the responsibilities of a designer for society and environment?
AZ: direi totali! la professione del designer è una professione sociale, con grande responsabilità. e la conoscenza della produzione e del materiale utilizzato deve essere totale, per la salvaguardia dell'ambiente. un designer deve essere culturalmente preparato su tutti i materiali e su tutte le tecniche di lavorazione per poter verificare la sostenibilità del progetto in qualsiasi momento. con il progetto TRI di questo concorso ho scelto il legno perchè eco sostenibile per eccellenza, e l'azienda Riva1920 perchè mi garantisce che il legno di cedro non è stato tagliato per fare il mio oggetto ma è derivato da tagli programmati o da abbattimenti naturali degli alberi di cedro in relazione ad eventi naturali.

FS: How do you think the "design field" is evolving? What is the future of design?
AZ: il design è futuro, senza una progettazione armonica e funzionale avremo degli oggetti inutili e privi di funzione e significato

FS: When was your last exhibition and where was it? And when do you want to hold your next exhibition?
AZ: a Verona per abitare il tempo e marmomacc fiera internazionale del marmo e del complemento di arredo

FS: Where does the design inspiration for your works come from? How do you feed your creativity? What are your sources of inspirations?
AZ: la natura in primis e le esigenze dei miei committenti

FS: How would you describe your design style? What made you explore more this style and what are the main characteristics of your style? What's your approach to design?
AZ: attuale e moderno

FS: Where do you live? Do you feel the cultural heritage of your country affects your designs? What are the pros and cons during designing as a result of living in your country?
AZ: vivo in Trentino in una casa in mezzo al bosco ai confini del Parco Naturale Adamello Brenta, sulle Dolomiti del Brenta.come già descritto la natura è la mia fonte di ispirazione.

FS: How do you work with companies?
AZ: ci si deve proporre con dei progetti ed ideee

FS: What are your suggestions to companies for working with a designer? How can companies select a good designer?
AZ: incontrandolo e verificando le sue conoscenze culturali sulla materia sullo sviluppo tecnologico e di produzione inoltre un designer deve avere una buona conoscenza del materiale

FS: Can you talk a little about your design process?
AZ: molto sempilice, idea, concept, rigorosamente a mano libera per percepire subito e naturalmente il concetto di spazio e volume dell'oggetto

FS: What are 5 of your favorite design items at home?
AZ: tri sgabello, poltrona ex, portariviste inc, lampada fasera, pouff com.

FS: Can you describe a day in your life?
AZ: che domanda... troppo personale, ogni giorno è diverso.

FS: Could you please share some pearls of wisdom for young designers? What are your suggestions to young, up and coming designers?
AZ: essere curioso, fare tante domande, informarsi su come si produce un oggetto, andare a visitare opifici o laboratori, capire il materiale, conoscerlo per poterlo apprezzare in tutte le sue particolarità. e non demoralizzarsi subito alla prima porta chiusa.

FS: From your perspective, what would you say are some positives and negatives of being a designer?
AZ: se uno apprezza e ama la sua professione di designer può trovare solo aspetti positivi, di negativo vedo purtroppo la nostra società che sta andando verso una freddezza dei rapporti personali, dove l'importante è produrre, produrre a volte non si sa neanche il perchè

FS: What is your "golden rule" in design?
AZ: concentrazione e stare bene con se stessi

FS: What skills are most important for a designer?
AZ: cultura, storia del design e della società, conoscenza dei materiali e delle tecniche di produzione, e non per ultimo la conoscenza di tutte le tecniche antiche e moderne di progettazione e di rappresentazione grafica

FS: Which tools do you use during design? What is inside your toolbox? Such as software, application, hardware, books, sources of inspiration etc.?
AZ: matite penne e acquerelli e strumenti di misurazione. dopo arrivano i software e hardware per la precisione della grafica.

FS: Designing can sometimes be a really time consuming task, how do you manage your time?
AZ: organizzandosi il proprio tempo , ma ci vule tanta esperienza!

FS: How long does it take to design an object from beginning to end?
AZ: dipende dall'ispirazione dal momento e da altri fattori.

FS: What is the most frequently asked question to you, as a designer?
AZ: sei contento del tuo lavoro? io rispondo si. e subito dopo, mi sento sempre rispondere ma che bel lavoro che fai.

FS: What was your most important job experience?
AZ: la progettazione di locali polifunzionali o poli uso, come la discoteca Hexen che diventa pub, sala ristorante, locale di intrattenimento

FS: Who are some of your clients?
AZ: i gestori di alberghi, ristoranti enti pubblici e industrie dell'arredamento

FS: What type of design work do you enjoy the most and why?
AZ: progettare locali o luoghi del vivere, ma anche gli oggetti con una specifica funzione e ovviamente riuscire ha renderli più funzionali

FS: What are your future plans? What is next for you?
AZ: progettare altri oggetti o ambienti con materiali innovativi e rispettosi dell'ambiente, spero di trovare aziende che raccolgano la sfida di ottimizzare le risorse del nostro pianeta e magari valorizzando in chiave moderna i saperi del passato.

FS: Do you work as a team, or do you develop your designs yourself?
AZ: i miei progetti vengono progettati da me e poi perfezionati da dei collaboratori in fase di progettazione esecutiva per la produzione

FS: Do you have any works-in-progress being designed that you would like to talk about?
AZ: certo, sono molti i progetti come nel campo del food design e dell'illuminazione

FS: How can people contact you?
AZ: alla mia mail ufficio@ascaniodesign.it o al telefono diretto +39 338 2158502

FS: Any other things you would like to cover that have not been covered in these questions?
AZ: ma no credo che queste domande siano sufficienti per spiegare la mia attività, ma se ne avete delle altre più specifiche o avete dubbi sono ha disposizione.


FS: Thank you for providing us with this opportunity to interview you.

A’ Design Award and Competitions grants rights to press members and bloggers to use parts of this interview. This interview is provided as it is; DesignPRWire and A' Design Award and Competitions cannot be held responsible for the answers given by participating designers.


Press Members: Register and login to request a custom interview with Ascanio Zocchi.
SOCIAL
+ Add to Likes / Favorites | Send to My Email | Comment | Testimonials
 
design award logo

BENEFITS
THE DESIGN PRIZE
WINNERS SERVICES
PR CAMPAIGN
PRESS RELEASE
MEDIA CAMPAIGNS
AWARD TROPHY
AWARD CERTIFICATE
AWARD WINNER LOGO
PRIME DESIGN MARK
BUY & SELL DESIGN
DESIGN BUSINESS NETWORK
AWARD SUPPLEMENT

METHODOLOGY
DESIGN AWARD JURY
PRELIMINARY SCORE
VOTING SYSTEM
EVALUATION CRITERIA
METHODOLOGY
BENEFITS FOR WINNERS
PRIVACY POLICY
ELIGIBILITY
FEEDBACK
WINNERS' MANUAL
PROOF OF CREATION
WINNER KIT CONTENTS
FAIR JUDGING
AWARD YEARBOOK
AWARD GALA NIGHT
AWARD EXHIBITION

MAKING AN ENTRY
ENTRY INSTRUCTIONS
REGISTRATION
ALL CATEGORIES

FEES & DATES
FURTHER FEES POLICY
MAKING A PAYMENT
PAYMENT METHODS
DATES & FEES

TRENDS & REPORTS
DESIGN TRENDS
DESIGNER REPORTS
DESIGNER PROFILES
DESIGN INTERVIEWS

ABOUT
THE AWARD
AWARD IN NUMBERS
HOMEPAGE
AWARD WINNING DESIGNS
DESIGNER OF THE YEAR
MUSEUM OF DESIGN
PRIME CLUBS
SITEMAP
RESOURCE

RANKINGS
DESIGNER RANKINGS
WORLD DESIGN RANKINGS
DESIGN CLASSIFICATIONS
POPULAR DESIGNERS

CORPORATE
GET INVOLVED
SPONSOR AN AWARD
BENEFITS FOR SPONSORS

PRESS
DOWNLOADS
PRESS-KITS
PRESS PORTAL
LIST OF WINNERS
PUBLICATIONS
RANKINGS
CALL FOR ENTRIES
RESULTS ANNOUNCEMENT

CONTACT US
CONTACT US
GET SUPPORT

Follow us : Twitter Twitter | Twitter Facebook | Twitter Google+.
Share |